Menu principale

Orologi tachimetrici


Scala tachimetrica - perché e come?

La scala tachimetrica si basa sulla formula: Velocità = distanza / tempo. La scala è stata sviluppata per eseguire questo calcolo automaticamente quando si utilizza la funzione cronometro dell'orologio.

La velocità visualizzata nell'aereo raramente corrisponde alla velocità di volo sul terreno. Con una scala tachimetrica, un pilota può determinare la sua velocità in base a una distanza nota. Per farlo, ferma il tempo necessario per coprire una distanza di 1 chilometro, ad esempio.

Se la lancetta si trova a 100 sulla scala del tachimetro dopo aver coperto il chilometro, ad esempio, il pilota sa che sta volando a 100 km/h sul terreno.

Conoscere la velocità esatta sul terreno può essere importante se, ad esempio, vuole raggiungere un aeroporto con vento contrario e deve prestare attenzione alla quantità di carburante nel serbatoio. Se ho ancora un'ora di carburante nel serbatoio e so che sto viaggiando a 100 km/h, l'aeroporto di destinazione potrebbe essere distante al massimo 50 km. Per motivi di sicurezza, deve sempre avere mezz'ora di carburante nel serbatoio quando atterra.

Scala tachimetrica - perché e come?

Tempo, distanza, velocità

La scala tachimetrica si basa sulla formula: Velocità = distanza / tempo. La scala è progettata per eseguire questo calcolo automaticamente quando si utilizza la funzione cronometro dell'orologio.
Velocità
A causa del vento, la velocità visualizzata in un aereo raramente corrisponde alla velocità sul terreno. Utilizzando una scala tachimetrica, un pilota può determinare la sua velocità in base a una distanza nota. Per farlo, ferma il tempo necessario per coprire una distanza di 1 chilometro, ad esempio. Se la lancetta si trova a 100 sulla scala del tachimetro dopo aver coperto il chilometro, ad esempio, il pilota sa che sta volando a 100 km/h sul terreno.
Tempo
Conoscere la sua esatta velocità sul terreno può essere importante se, ad esempio, vuole raggiungere un aeroporto con vento contrario e deve prestare attenzione alla quantità di carburante nel serbatoio. Se ho un'ora di carburante nel serbatoio e so che sto viaggiando a 100 km/h, l'aeroporto di destinazione potrebbe trovarsi a un massimo di 50 km di distanza. Per motivi di sicurezza, deve avere ancora mezz'ora di carburante nel serbatoio quando atterra.

Junkers JUMO Tachimetro