Menu principale

Orologi meccanici e riserva di carica


Gli orologi meccanici non hanno bisogno di elettricità

Gli orologi da polso meccanici sono azionati da una molla nel movimento. Questa molla può essere messa in tensione sia dal movimento negli orologi automatici che dalla rotazione della corona negli orologi a carica manuale. L'energia accumulata in questo modo fa muovere le lancette sul quadrante attraverso le ruote.

Negli orologi automatici, un cosiddetto rotore sul lato inferiore carica il movimento. Questo può ruotare liberamente e ha un peso su un lato, in modo da oscillare avanti e indietro con il movimento sul polso e mettere in tensione la molla. Indossando regolarmente l'orologio, la molla viene ritensionata e il movimento viene costantemente azionato.

Negli orologi a carica manuale, la molla viene messa in tensione ruotando la corona. Questo è possibile anche negli orologi automatici, ma non è necessario.

La cosiddetta riserva di carica di un orologio determina per quanto tempo la molla principale può azionare il movimento senza essere ricaricata. Gli orologi meccanici Junkers di alta qualità accumulano fino a 40 ore, ossia hanno una riserva di carica di quasi due giorni.

Il display della riserva di carica sul quadrante dei nostri orologi indica l'autonomia in ore che il movimento ha ancora a disposizione prima di dover essere caricato o indossato di nuovo.

Orologi Junkers con indicatore di riserva di carica